TAMPERE – HAMEENLINNA – HELSINKI


Chi visita la Finlandia non vuole certo visitare le sue città. Detto proprio onestamente, città come Tampere o Helsinki non hanno molto di sè da raccontare.. Chi va in questo affascinante paese scandinavo lo fa per immergersi nella sua natura. La Finlandia è uno dei paesi più ricchi di laghi di origine glaciale al mondo (187.888 laghi sparsi in tutto il paese), spesso collegati tra loro e con numerose isole; mentre le sue foreste ricoprono più dell’80% del territorio. Io e il mio amico Vincent ci rechiamo verso il sud del paese. Atterriamo a Tampere, una cittadina industriale a circa 200 Km da Helsinki, che invece si trova più a sud e si affaccia sul Mar Baltico. Di Tampere c’è davvero poco da dire.. Sembra una cittadina industriale, povera di storia e attrazioni da vedere. In una stagione consona (assolutamente non in inverno) è piacevole comunque passeggiare tra le sue vie e notare le stranezze proprie del popolo finlandese (ad esempio.. non attraversano la strada con il semaforo rosso, neanche quando non si scorgono macchine a distanza di KM!). L’unica cosa da non perdere per chi si trova a Tampere, è recarsi alla torre delle televisioni dove è possibile salire e dalla quale è possibile godere del bel panorama circostante.
La zona più bella che visitiamo è senza dubbio quella di Hameenlinna, una piccola cittadina immersa nella più totale natura, a metà strada tra Helsinki e Tampere, che è facilmente raggiungibile con il treno. E’ raccomandabile avere un mezzo a disposi4525d-dsc_0176zione per spostarvi nella sua foresta o per ammirare gli innumerevoli laghi. Noi siamo fortunati, e a tal proposito oltre alla macchina, ci furono fornite due guide preparatissime (due amiche finlandesi!). Si ha come la sensazione di trovarsi fuori dal mondo, in una zona incontaminata, lontanissima dalla caotica vita cittadina. Sembra impossibile pensare che ci sia vita umana in questi luoghi dove l’isolamento è la condizione sociale preferita dai suoi pochi abitanti.
Scendiamo poi fino a Helsinki, la capitale, che comunque offre spunti paesaggistici e architettonici interessanti. Due tra i monumenti di maggior prestitgio sono sicuramente la cattedrale ortodossa di  Uzpenski, curiosa per chi, come noi, professa la confessione cattolica, e l’imponente duomo bianco di Helsinki (Tuomiokirkko). Dalla piazza del mercato situata sul mare, partono le navi per i tour di Helsinki e delle sue isole. Ed eccoci solcare le gelide acque baltiche per dirigerci verso l’isola di Suomilinna, un isola – fortezza, che ospita solo 850 abitanti e viene considerata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Da non perdere l’esperienza assolutamente unica della sauna finlandese! Tutte le case, siano esse indipendenti o appartamenti in condomini, sono dotate di sauna, dove la temperatura, se869dc-dsc_0280cca, può raggiungere fino ai 100°. Solitamente ci si entra nudi, si rimane qualche minuto e, per i più coraggiosi, ci si rotola poi nella neve gelata, per tornare nuovamente in sauna a sorseggiare delle tisane bollenti dai diversi gusti.
Il paesaggio a cui assistere e gli eventi a cui partecipare durante la permanenza, dipendono molto dal periodo dell’anno in cui decidete di vedere il paese. Nel periodo in cui andiamo noi, Aprile – Maggio, i laghi e la natura stanno iniziando il processo di disgelo. Ci troveremmo davanti a uno spettacolo completamente diverso se visitassimo il paese in inverno, quando la flora torna a dormire, ricoperta da uno spesso manto di neve.

Un pensiero riguardo “TAMPERE – HAMEENLINNA – HELSINKI

Lascia un commento